Hotel 4 stelle a Forte dei Marmi in Versilia - Hotel Forte dei Marmi - Hotel Spa Forte dei Marmi

Testo di transizione
Prenotazione online

Prenota da questo sito e avrai GRATIS

  • Aperitivo di benvenuto (7€)
  • Bici gratis (10€ / persona / giorno)
  • Parcheggio gratis
  • Sconto del 5%

Chat with us

Per tutti gli amanti del trekking e dei paesaggi incontaminati, alle spalle del mare della Versilia si estende la Garfagnana, un territorio che offre dei bellissimi sentieri dove camminare a stretto contatto con la natura, respirando a pieni polmoni l’aria fresca e pulita a ridosso di due bellissime dorsali montuose: le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano.

Questa terra di leggende e paesaggi di rara bellezza, in provincia di Lucca, dista solo un’ora in macchina dal nostro hotel 4 stelle a Forte dei Marmi.

 

Di seguito, vi proponiamo tre itinerari raccontati in ordine crescente di impegno per gli amanti delle passeggiate immerse nel verde. Pronto? Zaino in spalla, si comincia.

 

Trekking Pania della Croce - Livello facile

Natura e cultura, con un pizzico di mistero. Cosa chiedere di meglio? Questo itinerario della Garfagnana ti porterà dritto sulla cima della regina delle Alpi Apuane, la quarta montagna più alta del complesso montuoso: Pania della Croce, 1858 metri.

Deve molto della sua popolarità al “Puntone in mezzo al Prato”, chiamato anche “l’Omo Morto” (vicino al Rifugio Rossi). La Pania della Croce, insieme ad altre tre montagne, forma infatti una figura che ricorda, vagamente, quella di un uomo sdraiato –l’Omo Morto- la cui pancia è rappresentata proprio dalla Pania.

La leggenda narra che proprio sulla montagna, molto tempo fa, un pastore e una ragazza si giurarono eterno amore. Il giovane pastore, da sempre affascinato dal luccicante mare blu della Versilia ammirato dall’alto di quelle cime, decise un giorno di partire e dirigersi sulla costa.

La ragazza restò sola sulla cima della montagna ad aspettare il suo ritorno.

Nel mentre, un altro pastore si innamorò di lei. La fanciulla rifiutò le sue attenzioni nella speranza di veder tornare presto il suo amato.

A causa del sentimento non corrisposto, il secondo pastore invocò l’aiuto del cielo per placare i tormenti dell’innamorata. Il giovane si sedette e venne trasformato in un gigante di pietra, in modo tale da impedire alla ragazza la vista del mare che le provocava tanto dolore e malinconia.

L’itinerario di Pania della Croce è ricco di fascino e mistero, dura circa tre ore e parte, preferibilmente, dal Piglionico Rifugio Rossi.

 

Trekking Monte Prado - Livello intermedio

Se l’altezza è il tuo forte, ecco l’itinerario della Garfagnana che fa al caso tuo. Questa camminata ti porterà sulla vetta della montagna più alta di tutta la Toscana: quella del Monte Prado, a 2054 metri.

Siamo sull’Appennino Tosco Emiliano. Il paesaggio, punteggiato di verde, si distende sinuosamente intorno al monte.

Proprio in mezza alla natura, si trova il Lago della Bargetana, circondato da pascoli erbosi frequentati dai pastori e dai loro greggi.

Non lontano, puoi scorgere le pareti rocciose, dove trovano un rifugio sicuro le marmotte, avvistabili soprattutto nelle giornate di sole.

Partenza e ritorno prevista al Casone di Profecchia. Tempo stimato del tragitto dalle 4 alle 6 ore. L’asticella si alza rispetto al precedente percorso: questo ha una difficoltà media.

 

Trekking Monte Pisanino - Livello pro

Se sei un escursionista esperto: fatti avanti, questo è il tuo turno. Pronto a confrontarti col complesso percorso del re delle Alpi Apuane, il Monte Pisanino?

Alto 1946 metri, può essere scalato solo da professionisti.

Se lo sei, recati fino alla Val Serenaia e imbocca il sentiero numero 178.  Giungerai alla Foce di Cardeto. Da qui, scendi per circa 100 metri fino alla Buca della Neve.

Riprendi fiato, prima di cominciare la salita fino alla vetta, nei pressi della quale ci sono la Foce dell’Altare e il Canale delle Rose.

Da qui, godrai di un panorama stupefacente, che abbraccia tutta la natura circostante.

Puoi percorrere questo sentiero, andata e ritorno, in circa 4 ore.

 

Scegli l’itinerario più adatto alle tue esigenze per il trekking in Garfagnana. Goditi un’esperienza unica e, al tuo rientro, fatti coccolare nel nostro hotel 4 stelle St.Mauritius, a Forte dei Marmi.

 

Verifica la disponibilità e prenota

Blog

Storie di stile

Ascolta le nostre voci, scopri il nostro stile

19
Apr 2022
SCRITTO DA Amarildo - Porter

Trekking in Garfagnana - 3 itinerari imperdibili

28
Mar 2022
SCRITTO DA Simona - Hotel receptionist

Alla scoperta delle spiagge di Forte dei Marmi

25
Jan 2022
SCRITTO DA Sara - Barlady

Memorie di cocktail d’autore, incontra i nostri barman all’Hotel St. Mauritius

 

Chiama WhatsApp Email Prenota