Forte dei Marmi
Vip Guest:
solo se prenoti su questo sito
Garantita
All’arrivo
Per tutto il soggiorno
Privato gratuito
Ristorante Sciabola, bevande escluse
Book Now
Prenota ora la tua vacanza all’Hotel St.Mauritius
22/11/2018 - Territorio
3 LUOGHI SEGRETI PER AMMIRARE IL FOLIAGE IN TOSCANA
Quando si dice “foliage” vengono subito in mente le grandi foreste canadesi o americane. Ma anche la Toscana ci regala un incredibile foliage: uno spettacolo cromatico che va dal giallo all’arancio, dal rosso al brunito. Un manto variopinto che trasforma e rende magica la nostra campagna tra ottobre e novembre, nel pieno dell’autunno.
Da Forte dei Marmi è facile raggiungere alcuni dei luoghi più belli dove ammirare il foliage in Toscana, in particolare la Garfagnana e le Alpi Apuane.
Ci sono molte località dove andare a passeggiare per gustarsi i colori dell’autunno, ma quando qualche ospite mi chiede dove andare, consiglio quelle a cui sono più affezionata. Sono i miei luoghi “segreti”, quelli più selvatici e meno battuti dai turisti in questo periodo dell’anno.
1. Colonnata
Di Colonnata e del suo famoso lardo abbiamo già parlato in un altro articolo del blog. Quello che non è statoscritto è che questo borgo e il paesaggio che offre sulle Alpi Apuane è particolarmente affascinante in autunno, quando il giallo e l’arancio brillano in contrasto con le cascate di marmo bianco delle cave che lo circondano, offrendo uno spettacolo splendido di foliage.
La distanza da Forte dei Marmi è di circa 40 minuti in auto.
2. Il Bosco del Fatonero
Sempre sulle Alpi Apuane c’è il Bosco del Fatonero, un luogo misterioso e pieno di fascino situato sul Monte Fiocca. Si dice che qui viva il Linchetto, il folletto dispettoso più famoso della Lucchesia. Ma non preoccupatevi, il Linchetto si mostra solo di rado e d’autunno vale la pena arrivare fin quassù, perché i faggi del Fatonero si rivestono completamente d’oro e creano un foliage davvero memorabile.
La distanza da Forte dei Marmi è di circa 55 minuti in auto.
3. Isola Santa
Questo delizioso borgo medievale si trova nel Comune di Careggine, sulle Alpi Apuane, appoggiato alle sponde di un piccolo lago artificiale e immerso tra le vette della Garfagnana, conta pochissime case e una chiesetta antica. Gli abitanti saranno forse una trentina, ecco perché qui regna il silenzio più assoluto. Il foliage che riveste di colori le montagne intorno e le sponde del lago regala a questo luogo dall’atmosfera così surreale uno spettacolo unico in Toscana.
La distanza da Forte dei Marmi è di circa 50 minuti in auto.
Molti ritengo che l'autunno sia la stagione meno allegra dell'anno. Al contrario, penso che sia il periodo dove la natura regala i colori più belli e variegati, ultimo sussulto prima della quiete invernale. Una gita fuoriporta a contatto con la natura ci riconcilia con essa e ci ricorda quanti luoghi incredibili esistano nel mondo e come essi assumano un sapore del tutto particolare a seconda della stagione in cui li si visita.
"Vogliamo che i nostri ospiti si sentano come a casa loro, ma con più coccole"