Hotel 4 stelle a Forte dei Marmi in Versilia - Hotel Forte dei Marmi - Hotel Spa Forte dei Marmi

Testo di transizione
Prenotazione online

Prenota da questo sito e avrai GRATIS

  • Aperitivo di benvenuto (7€)
  • Bici gratis (10€ / persona / giorno)
  • Parcheggio gratis
  • Sconto del 5%

Giunto alla sua 144 esima edizione, il Carnevale di Viareggio è considerato fra i più importanti in Europa e nel mondo. L’evento, che ogni anno richiama moltissimi turisti, è caratterizzato da grandi carri allegorici, fra i più grandi e animati al mondo. Le opere allegoriche, sfruttando un linguaggio satirico, portano in scena i grandi temi tipici dell’attualità: dalla politica nazionale e internazionale, a istanze sociali e ambientali.

 

Quest’anno, la grande festa del Carnevale viareggino prenderà il via sabato primo febbraio, per terminare martedì 25 dello stesso mese, in occasione di “martedì grasso”.

 

Un tuffo nel passato

 

Dal 1987 è la Fondazione Carnevale l’ente che organizza e gestisce l’intera manifestazione, anche se la prima edizione della sfilata dei carri risale al secolo precedente, precisamente al 1873. La tradizione vuole che l’idea di dare vita a questa celebrazione in grande stile, sia stata organizzata ai tavoli dello storico Caffè Casinò, da alcuni giovani della Viareggio bene di allora. La prima guerra mondiale indusse ad una pausa forzata della manifestazione, che fu ripresa nel 1921 quando, per la prima volta, i carri sfilarono sui due viali a mare. Del 1930 è l’idea della creazione del “Burlamacco”, la maschera che, negli anni, è diventata il simbolo del Carnevale di Viareggio, il cui nome contiene un richiamo alla “burla” tipica del Carnevale stesso. L’anno successivo apparve sul manifesto del Carnevale di Viareggio insieme a una giovane bagnante in costume denominata “Ondina”, immagine simbolo delle stesse bagnanti durante la stagione estiva. Del 1971 è invece la prima edizione del carnevale rionale nella famosa “Darsena”; le feste rionali, costituiscono la parte più popolare del Carnevale della città. Al giorno d’oggi, nell’arco di tutta la sua durata, il Carnevale di Viareggio attira circa 600.000 spettatori ogni edizione.

 

Carnevale di Viareggio, il programma

 

Per tutto il mese di febbraio Viareggio sarà animata da sfilate di carri, spettacoli pirotecnici, appuntamenti gastronomici e feste notturne. Come anticipato prima, il Carnevale prenderà il via il primo di febbraio con la cerimonia di rito (contraddistinta dal triplice colpo di cannone sparato dal mare), l’alzabandiera e il primo Corso Mascherato. Le altre sfilate dei carri allegorici si terranno domenica 9, sabato 15, giovedì 20, domenica 23 e martedì 25 febbraio, nell’ambito dei quali sfileranno sui Viali a Mare, come vuole la consuetudine. Martedì 25 febbraio, giorno di chiusura della manifestazione, è prevista la proclamazione dei vincitori, a cui seguirà, per il gran finale, uno spettacolo pirotecnico. Quest’anno, per la prima volta, è prevista una sfilata notturna anche giovedì 20, per festeggiare “giovedì grasso”. Anche in questa occasione, è previsto uno show pirotecnico.

 

Lo spettacolo delle feste rionali

 

Le feste che caratterizzano i rioni durante il carnevale sono la parte più popolare del Carnevale viareggino e godono da sempre di un ampio pubblico di partecipanti. Interi quartieri, nei week-end e non solo, si trasformano in discoteche all’aria aperta in cui è possibile ballare liberamente in maschera, magari deliziandosi con i piatti tipici della gustosa tradizione culinaria viareggina. Fra i vari quartieri spiccano, per la capacità di organizzare le feste notturne, i Rioni Marco Polo e Darsena. Per avere una visione dettagliata del programma delle feste rionali, cliccare qui.

 

Un’esplosione di colori animerà la città di Viareggio durante il Carnevale: non perdere l’occasione di visitarla durante una delle feste considerate, nel suo genere, fra le più importanti al mondo.

Verifica la disponibilità e prenota

Blog

Storie di stile

Ascolta le nostre voci, scopri il nostro stile

23
Apr 2020
SCRITTO DA Lorenzo - Hotel Marketing Manager

La speranza di riabbracciarvi presto

02
Mar 2020
SCRITTO DA Simona - hotel receptionist

Gita in Garfagnana, 11 luoghi assolutamente da non perdere

03
Feb 2020
SCRITTO DA Giulia - Hotel Receptionist

Carnevale di Viareggio, la regina delle feste

 

Chiama WhatsApp Email Prenota