Forte dei Marmi è una rinomata destinazione balneare situata in Versilia, provincia di Lucca, fra le più esclusive della Toscana. Da sempre frequentata da attori, calciatori e personaggi del mondo dello spettacolo, italiani e internazionali, deve parte della sua popolarità al fascino della sua spiaggia, incorniciata dalle Alpi Apuane, e ai suoi graziosi e tipici stabilimenti balneari, resi unici dalle “gabine”, colorate casette in legno che si susseguono per tutto il litorale. Il primo di questi risale al 1904 e si chiama Onda Marina.
Col passare degli anni, i lidi a Forte dei Marmi si sono moltiplicati. Si affacciano tutti sullo splendido litorale caratterizzato da oltre 5 km di spiaggia, composta da una sabbia molto fine e dorata e da un mare limpido che da molti anni vale il riconoscimento di Bandiera Blu Europea.
Parallelo alla spiaggia, il lungomare permette passeggiate all’ombra di palme ed oleandri oltre a una pista ciclabile che collega tutte le località della Versilia.
Spiaggia con stabilimenti balneari
Quest’ampia porzione di spiaggia ospita i tipici stabilimenti (che in Toscana chiamano “bagni”), di Forte dei Marmi.
La gamma di servizi offerti è molto ampia. I più richiesti, raggiungono il tutto esaurito di ombrelloni e lettini in pochissimo tempo, con prenotazioni che giungono dai turisti già molti mesi prima dall’apertura della stagione. I bagnanti più fedeli, addirittura, prenotano lo stesso ombrellone da generazioni. Alcuni bagni hanno scelto di mettere a disposizione dei clienti pochissime postazioni, in modo tale da favorire maggior distanziamento fra i vari ospiti e più rispetto della privacy.
In alcuni di questi, c’è una piscina. Altri ancora, sono appositamente pensati per famiglie e bambini, con ampi spazi con giochi dedicati al divertimento e allo svago dei più piccoli.
Tutti sono dotati di bar e ristorante interno, nei quali è possibile pranzare o cenare e refrigerarsi nelle ore più calde della giornata. Ovviamente in tutti gli stabilimenti non mancano spogliatoi, servizi igienici, servizio di salvataggio, docce calde e reception.
Come scegliere il posto giusto fra i migliori bagni a Forte dei Marmi? Dati gli innumerevoli servizi, puoi scegliere il bagno che meglio soddisfa le tue esigenze in base al budget a disposizione.
Spiaggia libera
Se gli stabilimenti balneari a Forte dei Marmi non fanno al caso tuo –o se vuoi concederti un’esperienza più al naturale- c'è anche la spiaggia libera de Le Dune, parte della più ampia oasi del WWF de Le Dune che si estende nel lungomare tra Forte dei Marmi (LU) e il Cinquale di Montignoso, in provincia di Massa-Carrara, precisamente nella frazione di Vittoria Apuana.
Anche se libera, questa spiaggia è dotata di alcuni servizi di base, come salvataggio, doccia, bagno e divisori che fungono da spogliatoio.
La spiaggia, costantemente pulita da un apposito servizio, dispone anche di un parcheggio gratuito. Aperta ai cani, nel lido c’è un bar adibito anche a punto pranzo.
Dal fascino de “La Dolce Vita” alle spiagge, Forte dei Marmi è una città tutta da scoprire. Prenota un soggiorno al St. Mauritius Hotel e lasciati conquistare dallo stile glamour della città regina della Versilia.