La Versilia apre le porte di questa stagione estiva all’insegna di una nuova libertà ritrovata.
I suoi comuni lungo la costa, da Forte dei Marmi fino a Pietrasanta e a Viareggio, come quelli nel suo immediato entroterra, sono ritornati ad essere popolati da turisti in cerca di svago, relax e lunghe passeggiate in bicicletta.
Non solo spiagge dalle acque cristalline, ristoranti alla moda e boutique esclusive dove fare shopping: la Versilia è, infatti, una terra dal ricchissimo patrimonio culturale sin dall’epoca dei romani, per non parlare dell’incredibile e florido periodo mediceo che ancora lascia vive le sue tracce artistiche a ogni passo.
Tra memorie del passato e tantissimi edifici moderni realizzati in stile liberty, la Versilia continua ad essere una fucina di arte e cultura anche nelle lunghe estati più contemporanee.
Lo sa bene l’Hotel St. Mauritius che, da diverse settimane, continua a raggiungere il traguardo del sold-out, anche grazie alla ricercata mostra The Blue Banana che, dal 19 giugno, sta letteralmente impazzando nel centro storico di Pietrasanta, incastonato ad appena 7 km dalla stellata struttura alberghiera della Dolce Vita di Forte dei Marmi.
Dall’Hotel St. Mauritius nuovi tuffi nell’arte: la Banana Blu di Giuseppe Veneziano in una mostra che parla di rinascita
Provocatoria come deve essere la vera arte capace di scuotere le coscienze, l’esposizione The Blu Banana, promossa dal Comune di Pietrasanta, celebra l’incredibile estro creativo di Giuseppe Veneziano, uno degli artisti pop italiani più influenti a livello internazionale, le cui opere hanno fatto il giro del mondo (passando per Dubai, fino alla Cina e a New York).
Lo scultore e pittore siciliano Giuseppe Veneziano ha appositamente concepito una mostra per gli spazi di Piazza Duomo e del centro storico di Pietrasanta: un percorso suggestivo, capace di coinvolgere il pubblico in un gioco di scoperte e rimandi, lungo dodici opere monumentali dall’alta valenza simbolica.
Non deve sorprendere che la scelta sia ricaduta proprio su Pietrasanta: tutte le opere sono realizzate nei laboratori di marmo e nelle fonderie locali, da sempre punto di riferimento nel mondo della scultura moderna e del collezionismo internazionale più ricercato.
Ecco così che una colossale banana blu di ben 8 metri, evidente richiamo all’arte di Andy Warhol e alla famosa copertina dell’album dei Velvet Underground & Nico, prendere posto in Piazza Duomo per trasformarsi nel simbolo dell’estate artistica pop di Pietrasanta.
Metafora dell’Unione Europea e del suo cuore pulsante, questo frutto, dall’insolita buccia blu, diventa simbolo di speranza: la speranza che il nostro vecchio continente possa rinascere da questo periodo di pandemia e ritrovare, nella sua unità economica e finanziaria, il suo definitivo riscatto.
Tra le altre sculture monumentali di Giuseppe Veneziano troviamo diversi curiosi soggetti decontestualizzati, in un singolare gioco di equilibri tra passato, presente e futuro.
Ecco così Papa Francesco in skateboard. come un inedito Dante Alighieri, a 700 anni dalla sua morte, impegnato a scrivere la Divina Commedia davanti a un MacBook.
E ancora, Charlie Chaplin con Venere, Biancaneve Assassina, il David di Michelangelo e tante altre personalità della cronaca, personaggi e icone del cinema e del fumetto.
Hotel St. Mauritius, la tua vacanza a 4 stelle a pochi km dall’estate artistica di Pietrasanta
In programmazione fino al 14 settembre, The Blu Banana vi aspetta per una singolare mostra a cielo aperto, capace di parlare a tutti con un linguaggio comprensibile e senza lasciare indifferenti.
Facilmente raggiungibile dall’Hotel St. Mauritius sia con l’auto che in bicicletta, grazie alla comoda pista ciclabile che costeggia il lungomare, l’estate artistica di Pietrasanta è un'altra occasione preziosa per non perdere l’occasione di organizzare, anche quest’anno, una vacanza in Versilia tra mare, benessere, shopping e arte dell’ampio respiro internazionale.